Via F.Malvetani, 12 05039 Stroncone (TR)
Tel. 0744-276591/607715 Fax 0744-226343
CCIAA 45319 P.IVA 00177810553
Reg Soc. Trib. TR 13/77
Home Articoli Partners Attivita' News SoS Saldatura

Contattaci


Attivita'

La Ns. Società è sorta nel 1971 come ditta individuale e successivamente trasformata in Società in Accomandita semplice ed infine in Società a Responsabilità Limitata.

Il nostro stabilimento ricopre una superficie di 5000 mq di cui 1000 mq coperti suddivisi in uffici, officina, magazzino, laboratorio metallurgico, uffici operatori, bunker per RX e RY, deposito rifiuti radioattivi , deposito sorgenti gammagrafiche.

I nostri servizi rivestono un ampia gamma delle attuali esigenze di qualsiasi società che desidera analizzare le proprie risorse e le risorse dei propri fornitori.

L’analisi e la messa a punto di molti processi è per noi da anni il nostro mestiere.

Per l’esecuzione di tutti i nostri servizi anche se non specificato siamo in grado di eseguirli sia nel ns stabilimento sia presso qualunque stabilimento o cantiere sia in Italia che estero.

INDICE

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

TRATTAMENTI TERMICI

ISPEZIONI E COLLAUDI

SALDATURA

GARANZIA DELLA QUALITA

METALLURGIA METALLOGRAFIA

TRASPORTO DI MATERIE RADIOATTIVE

LABORATORIO DI PROVE MECCANICHE

FORMAZIONE CENTRO ESAMI CICPND N° 4

LABORATORIO PER FONDERIE

DIVISIONE RADIOATTIVITA'

GENERALE

METALLI

MATERIALI

RADON

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI top

La Società O.T.I.C.possiede una vasta gamma di attrezzature :

- Apparecchi a RX dai 150 KV ai 400 KV;

- Sorgenti gammagrafiche di Ir 192 e Co 60 con il nullaosta all’impiego per più di 40 provincie italiane;

- Strumenti ultrasonori e spessimetrici dell'ultima generazione per avere disponibili in pochi minuti rapporti d'esame;

- Apparecchi magnetoscopici da 800 A a 6000 A;

- Liquidi penetranti delle migliori marche;

- Strumenti Eddy Current della Zetech corredati da vari trasduttori per scambiatori di calore e superfici varie;

- Apparecchio magneto-induttivo MD 16 SERRI per il controllo delle funi di elevatori e impianti sciistici;

La responsabilità formativa, informativa e tecnica del personale, interamente qualificato con livello 2 CICPND e SNT-TC-1A, è affidata a formatori che hanno acquisito i livelli 3 CICPND e SNT-TC-1A facenti parte della Società (disponibili anche per la qualifica per il personale di terzi); la loro formazione è stata acquisita in posizioni di responsabilità presso alcune tra le maggiori aziende nazionali ed estere, il che ci permette di predisporre specifiche e procedure in lingua straniera dei maggiori codici e norme nazionali e internazionali.

TRATTAMENTI TERMICI top
La Società O.T.I.C. dispone di tre macchine per trattamenti termici localizzati da 40 KW a 80 KW, corredate da un ampia gamma di resistenze, termocoppie. Il nostro personale da anni attivo in tale attività oltre ad eseguire personalmente trattamenti o mantenimenti in temperatura è in grado di preparare personale terzo per l’esecuzione degli stessi.
ISPEZIONI E COLLAUDI top

La Società O.T.I.C. tramite il proprio personale può assumere incarichi di expediting sia nel controllo qualità interno o presso fornitori, nei processi produttivi, nell’avanzamento lavori, nella saldatura e controlli non distruttivi, grazie a corsi e diplomi conseguiti in 25 anni di esperienza rilasciati sia da Enti privati nazionali che internazionali.

SALDATURA top

La Società O.T.I.C.dispone nel suo organico di personale certificato dalla FEDERAZIONE EUROPEA ED INTERNAZIONALE DELLA SALDATURA ( EWF) nelle figure EWT ed EWI/L2 IWT/IT nel settore della saldatura, Essa è in grado di preparare procedure per la qualifica di qualsiasi saldatura, verbali di qualifica procedimento (PQR), specifiche di saldatura (WPS), addestramento e qualifica dei saldatori effettuando corsi teorico pratico anche presso le sedi dei propri Clienti, con norme ASME, UNI 287, UNI 288, UNI 7710, ecc.

Abbiamo inserito nel Ns. organico due saldatori certificati con la normativa vigente (UNI 9737) per la saldatura di materiali plastici come PE, PVC, PVDF.

GARANZIA DELLA QUALITA’ top

Dal 1979 che la Società O.T.I.C. opera con il proprio Sistema di Garanzia di Qualità, aggiornato nel 1983 e nel 1995 e adeguato e revisionato alla normativa ISO 9002 per i Controlli Non Distruttivi e Trattamenti Termici.

Da questa esperienza si è in grado di far giungere alla certificazione qualsiasi azienda che opera nei più svariati settori del proprio sistema qualità con le normative UNI ISO 9000 e UNI EN 719

METALLURGIA METALLOGRAFIA top

La Società O.T.I.C. dispone al suo interno di un laboratorio metallografico in grado di eseguire macrografie, micrografie, su provini sia su apparecchi in esercizio grazie ad attrezzature portatili di qualsiasi tipo e su qualunque materiale metallico e non, inoltre siamo in grado di eseguire repliche metallografiche con placcatura in oro sia su provini sia su apparecchi in esercizio.

TRASPORTO DI MATERIE RADIOATTIVE top

a Società O.T.I.C. dispone oltre che delle necessarie autorizzazioni Ministeriali per il trasporto di tre automezzi omologati in ADR per il trasporto di sorgenti radioattive e per la raccolta dei rifiuti radioattivi, di due autisti intestatari del certificato di formazione per conducenti dei veicoli che trasportano materie pericolose rilasciato dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione per le classi 2,3,4.1,4.2,4.3,5.1,5.2,6.1,6.2,7,8,9.

LABORATORIO DI PROVE MECCANICHE top

La Società O.T.I.C. dispone di un laboratorio costituito nel 1994 ma non ancora certificato con la normativa UNI CEN EN 45001 ma le cui prove vengono effettuate in presenza di Enti Sincert. Il laboratorio di prove meccaniche è in grado di effettuare le seguenti prove

  • Trazione longitudinali, laterali, tonde
  • pieghe
  • resilienze
  • durezze
  • analisi chimica a secco e a umido
FORMAZIONE CENTRO ESAMI CICPND N° 4 top

La Società O.T.I.C. è stata accreditata dal 1998 come Centro Esame secondo UNI EN 473 dal CICPND n° 004 per l'addestramento del personale destinato alle Prove Non Distruttive.

Il nostro Centro effettua periodicamente oltre alle sessioni di esame, corsi sia di aggiornamento sia di prima formazione per il personale di terzi.

LABORATORIO PER FONDERIE top

La Società O.T.I.C. con il personale di provata esperienza ed il nostro laboratorio siamo in grado di effettuare le seguenti analisi:

  • Controllo dello scheletro siliceo delle sabbie rigenerate e nuove (Esame Granulometrico)
  • Richiesta acida o basica delle sabbie
  • Esame della torbidità
  • Prove meccaniche sulla terra di Fonderia (Formatura a verde) compressione, taglio, compattibilità, permeabilità
  • Controllo del tenore di umidità
  • Controllo del tenore di bentonite attiva nella formatura a verde
  • Controlli tramite calcinazione del tenore di nero minerale, polveri, volatili e carbonio fisso
  • Perdita al lavaggio
  • Controllo di tutti i parametri delle terre per formatura sabbia resina
  • Controllo della percentuale di resina eventualmente presente nella anime
  • Controllo del tipo di grafite ricarburante
  • Controllo delle percentuali sulle mescole delle vernici per anime fornite con certificato

I controlli minori che non vengono menzionati possono essere effettuati su di un lotto di prodotto da controllare inserendo nell’ analisi effettuata consigli e modifiche da effettuare per il miglioramento delle mescole.

DIVISIONE RADIOATTIVITA' top

GENERALE

La soc. O.T.I.C. dispone nel suo organico di tre Esperti Qualificati contro il rischio da radiazioni ionizzanti, iscritti negli elenchi nazionali con il II° grado, i quali possono assumere incarichi nei confronti di chiunque detenga a qualsiasi titolo apparecchiature radiografiche o sorgenti radioattive sia in campo medico, industriale e ambientale (studi dentistici, gabinetti radiologici, laboratori di analisi sia industriale che medici, etc...).

  • Incarichi di radioprotezione di apparecchi di :
      • radiologia dentaria;
      • radiodiagnostica;
      • radioterapia;
      • roentgenterapia;
      • uso industriale;
      • uso di ricerca;
      • sorgenti sigillate a scopo terapeutico;
      • sorgenti sigillate a scopo diagnostico;
      • sorgenti sigillate a scopo industriale;
      • sorgenti non sigillate a scopo medicale;
      • sorgenti non sigillate a scopo di ricerca;
      • sorgenti non sigillate a scopo industriale
  • controlli di qualità degli apparecchi elencati in precedenza;
  • misure di irraggiamento esterno;
  • misure di irraggiamento interno;
  • radiotossicologia;
  • misure ambientali;
  • misure del Radom;
  • istituzione di registri di radioprotezione;
  • istituzione di schede dosimetriche personali;z
  • gestione della dosimetria personale e ambientale;
  • ricostruzione storia dosimetrica personale.
RILEVAMENTO DELLA RADIOATTIVITA' top

E' ormai chiara l'esigenza di valutare l'entità della radioattività presente nella nostra abitazione, nel proprio ambiente lavorativo, nelle matrici ambientali, nei cibi, nei cosmetici, prodotta sia dai radioisotopi naturali che artificiali.

Qualità, rintracciabilità, salute, analisi, sono i capisaldi e l'obiettivo che aziende leader e competitive ricercano nei prodotti che immettono nel mercato .

Oggi la tecnica e l'esperienza acquisita in molti anni, può essere di supporto per le Aziende che vogliano effettuare un analisi approfondita nel campo della radioattività per i seguenti prodotti e attività.

Il rilevamento della radioattività nei rottami metallici e non metallici destinati alla fusione, le ferroleghe, e gli alliganti utilizzati nelle acciaierie, fonderie, etc... è certamente di fondamentale importanza.

Molti sono stati gli incidenti che hanno portato alla fusione di sorgenti radioattive presso impianti siderurgici più o meno grandi e che hanno recato enormi danni sia all' ambiente che alla popolazione circostante tali impianti, o che ignari di ciò i produttori hanno immesso nel mercato prodotti metallici contaminati ossia aventi in soluzione isotopi radioattivi.

Tra i vari tipi di radioisotopi ad esempio nei materiali da costruzione, il più noto è il Radon Rn 222 prodotto sia da materiali naturali (tufo) sia da materiali artificiali creati dall'uomo.

Il controllo radiometrico può essere esteso ad ogni ettaro di qualsiasi terreno per verificarne le ricadute di Cs 137 degli esperimenti nucleari o di incidenti nucleari, possiamo verificare le falde di acqua per stabilirne eventuali contaminazione da parte di "discariche", o su qualsiasi prodotto che inserito nel nostro ciclo alimentare possa contenere radioattività.

Il controllo può essere effettuato sia su tipologie di industrie sia sulle materie prime, sia sui semilavorati, oppure per ogni lotto di prodotto.

Altri radioisotopi creati attraverso processi di sintetizzazione o attraverso processi bio-chimico - fisici, come per alcune colle o colori ove il processo di cottura o deterioramento per effetto del tempo o per effetto delle condizioni ambientali, possono produrre Radon.

In alcune aree del pianeta ove la radioattività naturale e/o artificiale è abbastanza alta come Svezia e Siberia, i legni potrebbero risultare contaminati con conseguente contaminazioni nelle industrie cartarie e falegnameria.

Questi sono solo alcuni esempi ove il nostro intervento può risultare efficace.

Per tale fine la nostra esperienza nel settore, avvalorata dall’uso di attrezzature specifiche, ci permette di determinare l'entità della radioattività presente su tutti i materiali da costruzione,nell’acciaio, negli alimenti, nelle industrie ed in genere su tutti i materiali usati nel quotidiano.

Il nostro controllo può essere effettuato su:

  • Acciaio (tondini, armature, etc ....)
  • terreno (morfologia dei terreni, rocce, etc...)
  • cemento e calce
  • sabbia, sabbie zirconifere (cave, filoni)
  • mattoni (terracotta, argilla, cemento, refrattari, camini, etc....)
  • intonaci
  • lavorazioni di terre rare
  • colle (coperture, guaine di isolamento,etc….)
  • stucchi
  • plastiche (imballaggi , contenitori, composite, etc….)
  • vernici (tinture, smalti, plastiche, al quarzo etc...)
  • legno (multistrato, massello, parquette, composito, etc....)
  • marmi (granito, ardesia, travertino, peperino, etc....)
  • ceramiche (mattonelle, sanitari, stoviglie, oggettistica, etc.....)
  • pietre (sponga, arenarie, etc…)
  • lenti, vetri ottici
  • reticelle per lampade a gas
  • latte, acqua,...;
  • grano, soia, granturco,farine, sementi in generale,...;
  • mangimi, foraggi, ...;
  • imballaggi plastici, metallici, compositi, cartacei, ...;
  • nelle matrici ambientali terra, acqua, aria;
  • nell' industria agrumarie, casearia, olearia, conserviera, dolciaria,...;
  • nell' industria farmaceutica;
  • nell' industria cartaria;
  • nell' industria dei fertilizzanti o che utilizzi minerali fosfatici;
  • nell' industria mineraria (es. stagno, ferro niobio da percloro, alluminio da bauxite,etc...)
  • nell' industria petrolifera estrazione e raffinazione (carburanti, oli minerali, rimozione di fanghi incrostazioni, etc...)
  • nell' industria grafica;
  • nell' industria concera;
  • nell' industria cosmetica;
  • nell' industria plastica, vetroresina e coibentazione;
  • nell' industria bioalimentare.
  • effettuare il controllo radiometrico sia dei materiali in entrata sia di semilavorati che di materie prime di qualunque industria;
  • il controllo radiometrico sui provini di colata di metalli e non metalli;
  • la certificazione dei prodotti finiti o semilavorati;
  • il controllo radiometrico delle persone ;
  • il controllo radiometrico dei materiali di risulta dei processi di produzionedell' acciaio (scoria, loppa, ceneri, fumi, ganga,etc..)
  • gestire tutto il sistema di rilevamento,
  • classificare e condizionare qualsiasi sorgente;
  • addestrare il personale;
  • selezionare e/o consigliare nell'acquisto di apparecchiature di rilevamento per ogni tipo di esigenza;

E' da tenere presente che in linea generale il rilevamento della radioattività può essere eseguito su qualunque cosa abbia densità inferiore a 10 Kg/dm3.

Gli esami che andremo ad eseguire su tali materiali sono indirizzati:

  • ai produttori: nell'eventualità che vogliano commercializzare linee di prodotti esenti da radioattività.
  • ai rivenditori: i quali possono offrire ai propri clienti materiali sottoposti a controlli radiometrici anche se non eseguiti dal produttore.
  • ai progettisti, ingegneri, architetti, geometri, geologi, biologi, chimici affinché possano garantire almeno:

Un ambiente che sia prossimo alla radioattività ambientale;

La permanenza di una persona all’interno di un ambiente abitativo o di lavoro rispetti il limite di legge (1 micro Sievert annuo).

Ci sono articoli di legge ben precisi ove si fà divieto di diluire, smaltire prodotti radioattivi nei prodotti che fanno parte del nostro uso domestico.La certificazione di tali analisi verrà rilasciata dai nostri Esperti Qualificati contro il rischio da radiazioni ionizzanti aventi titoli idonei in base a quanto previsto dal D.L. 26.05.00, n. 241/00.

METALLI top

E' ormai chiara l'esigenza di valutare l'entità della radioattività presente nella nostra abitazione, nel proprio ambiente lavorativo, nelle matrici ambientali, nei cibi, nei cosmetici, prodotta sia dai radioisotopi naturali che artificiali.

Qualità, rintracciabilità, salute, analisi, sono i capisaldi e l'obbiettivo che aziende leader e competitive ricercano nei prodotti che immettono nel mercato .

Oggi la tecnica e l'esperienza acquisita in molti anni, può essere di supporto per le Aziende che vogliano effettuare un analisi approfondita nel campo della radioattività.

Il rilevamento della radioattività nei rottami metallici e non metallici destinati alla fusione, le ferroleghe, e gli alliganti utilizzati nelle acciaierie, fonderie, etc... è certamente di fondamentale importanza.

Molti sono stati gli incidenti che hanno portato alla fusione di sorgenti radioattive presso impianti siderurgici più o meno grandi e che hanno recato enormi danni sia all' ambiente che alla popolazione circostante tali impianti o che ignari di ciò i produttori hanno immesso nel mercato prodotti metallici contaminati ossia aventi in soluzione isotopi radioattivi.

Il controllo può essere effettuato per quel che riguarda alcuni tipi di industrie sia sulle materie prime, sia sui semilavorati, oppure per ogni lotto prodotto.

Questi sono solo alcuni esempi ove il nostro intervento può risultare efficacie .

L'intento della nostra azienda è quello di affiancare i produttori , i rivenditori, i costruttori,nella scelta, selezione ed impiego di materiali che permettono di ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni.

Per tale fine la nostra esperienza nel settore, avvalorata dall’uso di attrezzature specifiche, ci permette di determinare l'entità della radioattività presente su tutti i materiali dall' acciaio, alle ferroleghe,alle miniere ai parchi rottami.

Per tale fine la nostra esperienza nel settore, è avvalorata dall’uso di attrezzature specifiche, ci permette di determinare l'entità della radioattività presente su tutti i materiali usati nel quotidiano da chiunque di noi.

Il nostro controllo può essere effettuato su:

  • Acciaio (tondini, armature, etc ....)
  • Nell' industria mineraria (es. stagno, ferro niobio da percloro, alluminio da bauxite,etc...)
  • Effettuare il controllo radiometrico sia dei materiali in entrata sia di semilavorati che di materie prime di qualunque industria;
  • Il controllo radiometrico sui provini di colata di metalli e non metalli;
  • La certificazione dei prodotti finiti o semilavorato;
  • Il controllo radiometrico delle persone ;
  • Il controllo radiometrico dei materiali di risulta dei processi di produzione dell' acciaio (scoria, loppa, ceneri, fumi, ganga,etc..)
  • Gestire tutto il sistema di rilevamento,
  • Classificare e condizionare qualsiasi sorgente;
  • Addestrare il personale;
  • Selezionare e/o consigliare nell'acquisto di apparecchiature di rilevamento per ogni tipo di esigenza;
  • E' da tenere presente che in linea generale che il rilevamento della radioattività può essere eseguito per qualunque cosa abbia densità inferiore a 12Kg/dm3
  • Gli esami che andremo ad eseguire su tali materiali sono indirizzati:

Un ambiente che sia prossimo alla radioattività ambientale;

Ci sono articoli di legge ben precisi ove si fa divieto di diluire, smaltire prodotti radioattivi nei prodotti che fanno parte del nostro uso domestico.

La certificazione di tali analisi verrà rilasciata dai nostri Esperti Qualificati contro il rischio da radiazioni ionizzanti aventi titoli idonei in base a quanto previsto dal D.L. 26.05.00, n. 241.

MATERIALI

top

E' ormai chiara l'esigenza di valutare l'entità della radioattività presente nella propria abitazione o nel propri ambiente lavorativo provocata da radioisotopi naturali e/o artificiali creati attraverso processi di sintetizzazione o attraverso processi bio-chimico-fisici impiegati nella costruzione degli immobili.

Tra i vari tipi di radioisotopi, il più noto è il radom Rn 222 prodotto sia da materiali naturali (tufo) sia da materiali artificiali creati dall'uomo.

L'intento della nostra azienda è quello di affiancare i produttori , i rivenditori, i progettisti di ambienti, i costruttori, i geologi, gli ingegneri, gli architetti, i geometri, nella scelta, selezione ed impiego di materiali che permettono di ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni.

Per tale fine la nostra esperienza nel settore, avvalorata dall’uso di attrezzature specifiche, ci permette di determinare l'entità della radioattività presente su tutti i materiali da costruzione impiegati nell' edilizia, nell' arredo e nell’ uso quotidiano.

Il nostro controllo può essere effettuato su:

  • Acciaio (tondini, armature, etc ....)
  • Terreno (morfologia dei terreni, rocce, etc...)
  • Cemento e calce
  • Sabbia (cave, filoni)
  • Mattoni (terracotta, argilla, cemento, refrattari, camini, etc....)
  • Intonaci
  • Colle (coperture, guaine di isolamento,etc….)
  • Stucchi
  • Plastiche (imballaggi , contenitori, composite, etc….)
  • Vernici (tinture, smalti, plastiche, al quarzo etc...)
  • Legno (multistrato, massello, parquette, composito, etc....)
  • Marmi (granito, ardesia, travertino, peperino, etc....)
  • Ceramiche (mattonelle, sanitari, stoviglie, oggettistica, etc.....)
  • Pietre (sponga, arenarie, etc…)

Gli esami che andremo ad eseguire su tali materiali sono indirizzati:

  • ai produttori: nell'eventualità che vogliano commercializzare linee di prodotti esenti da radioattività.
  • ai rivenditori: i quali possono offrire ai propri clienti materiali sottoposti a controlli radiometrici anche se non eseguiti dal produttore.
  • ai progettisti di arredamenti, ingegneri, architetti, geometri, geologi, affinché possano garantire:
    • un ambiente che sia prossimo alla radioattività ambientale;
    • che la permanenza di una persona all’interno di un ambiente abitativo o di lavoro rispetti il limite di legge (1 micro Sievert anno).

La certificazione di tali analisi verrà rilasciata dai nostri Esperti Qualificati contro il rischio da radiazioni ionizzanti aventi titoli idonei in base a quanto previsto dal D.L. 26.05.00, n. 241.

IL RADON top

Il Radon (222 Rn) è un gas radioattivo di origine naturale monoatomico, inodore, generato dal decadimento radioattivo del Radio (226 Ra), dell’Uranio (238 U), del Torio (232 Th) presenti nella crosta terrestre.

Il Radon costituisce una delle principali fonti di radiazioni ionizzanti alle quali è esposta la popolazione. Esso viene rilasciato dal suolo e/o dai materiali da costruzione per diffusione e convezione nell’aria, non resta quindi intrappolato nella matrice da cui è generato, ma fuoriesce dai materiali solidi se esistono condotti comunicanti con l’esterno come la grana della roccia e/o le micro fessure presenti nei materiali da costruzione o nel terreno su cui è costruito lo stabile.

Il Radon è essenzialmente pericoloso perché i suoi prodotti di decadimento sono chimicamente ed elettricamente attivi e si depositano sul pulviscolo atmosferico, sul vapore acqueo, o rimangono sospesi in aria , quindi durante la respirazione queste particelle giungono sino ai polmoni e si fissano sui tessuti.

Inoltre i prodotti di decadimento continuano ad emettere radiazioni ? (alfa) che colpiscono le cellule e sono in grado di danneggiarle anche in maniera irreversibile.

A tutta questa situazione il Decreto Legislativo 241/00 art. 5 ha voluto dare una regolamentazione al fine di limitare (in alcuni casi) l’esposizione alle radiazioni da sorgenti naturali, dei lavoratori o di persone del pubblico , nell’ attività lavorativa in cui non può essere trascurato il punto di vista della radioprotezione.

Alcune regioni, tra cui l’Umbria con delibera della Giunta Regionale del 23.12.2002 n° 1839, hanno emanato le linee guida vincolanti per le misure di concentrazione di Radon in aria nei luoghi di lavoro sotterranei ove sono previsti una serie di obblighi per gli esercenti di un attività, che devono provvedere a seconda dei casi a misurazioni di Radon e/o a valutazioni di esposizione nei luoghi di lavoro .

Nel caso del superamento dei livelli fissati gli esercenti oltre a darne comunicazione alla Azienda Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro competenti nel territorio, devono adottare, avvalendosi di un Esperto Qualificato contro il rischio alle radiazioni ionizzanti, azioni di rimedio entro tempi definiti.

Tale attività di rilevamento della radioattività nell’ ambito delle linee guida deve eseguirsi in ogni locale o ambiente con almeno tre pareti interamente sotto il piano di campagna, indipendentemente che questo sia a diretto contatto con il terreno o meno.

Tale definizione include fra i locali sotterranei nei quali effettuare le misure anche tutti quelli che hanno un apertura verso l’esterno e sono circondati da un intercapedine come ad esempio magazzini, archivi, locali pubblici, cantine, scantinati, garages, etc..

Le misure dovranno comunque effettuarsi anche nei locali sotterranei come sopra detti, nei quali il personale pur entrando senza occupare una vera e propria postazione di lavoro, ma che nel suo complesso vi trascorra una frazione di tempo superiore a 10 ore mese ( ossia n° 1 persona che permane in un locale sotterraneo per 10 ore al mese oppure n°10 persone che permangono in un locale sotterraneo per 1 ora al mese).

Le misure del radon devono essere pianificate in modo da essere rappresentative dell’esposizione del personale. Inoltre la legge richiede un valore di concentrazione mediato in un anno e variando stagionalmente, si dovranno utilizzarsi un certo numero di dosimetri ambientali che verranno sostituiti nell’ arco dell’ anno di misure.

Tutti gli esercenti che si trovano nelle condizioni come sopra descritte dovranno presentare il risultato delle misure entro Marzo 2004 .

La nostra azienda si è sempre occupata di dosimetria individuale e ambientale , di rilevamenti della radioattività di ogni genere.

All’ interno del nostro organico sono presenti tre Esperti Qualificati contro il rischio alle radiazioni ionizzanti i quali potranno essere utili per qualunque vostra perplessità.

Siamo quindi in grado di soddisfare completamente le attività richieste dalle leggi in precedenza menzionate ed essere al vostro servizio.

VI SIAMO SEMPRE VICINI ……….SE CI CONCEDETE QUALCHE ORA !!!! top